“Piacere Rimini” è un’associazione temporanea d’imprese costituitasi nel 2017 finalizzata allo sviluppo e gestione di attività e strumenti innovativi per la promo-commercializzazione turistica del territorio riminese e romagnolo in genere.

      Ne fanno parte i seguenti soggetti:

  • Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini
  • Consorzio operatori balneari Marina Riminese
  • Cooperativa operatori Spiaggia Rimini

Questi tre soggetti rappresentano nel loro complesso ben 150 stabilimenti balneari e oltre 70 ristobar di spiaggia, presenti nell’area litoranea di Rimini centro e Sud, per un’estensione di 7 km.

     Inoltre, fanno parte dell’ATI Piacere Rimini i seguenti due consorzi di strutture ricettive:

  • Consorzio Piccoli Alberghi di qualità – network di strutture distribuite lungo la Riviera romagnola che vanta un’esperienza quasi ventennale nella erogazione di servizi e promo-commercializzazione di prodotti turistici caratterizzati da un approccio familiare e “taylor made”, basato su strutture con meno di 48 camere e che rispettano precisi standard qualitativi
  • Torre Pedrera Hotels & Co. – cooperativa di oltre 45 strutture alberghiere e residence posizionati nella località riminese di Torre Pedrera e in grado di commercializzare complessivamente circa 2.800 posti letto e che ha dato recentemente vita al progetto di marketing “Torre Pedrera Village”

A questi operatori si affianca il tour operator d’incoming magnetoUr, con funzione di copertura tecnica e sviluppo commerciale di Piacere Rimini.


Obiettivo comune affermare un modello di turismo balneare capace di integrare fra loro le componenti dell’offerta di ospitalità riminese nei suoi elementi di tipicità, qualità e accoglienza personalizzata e di collegare queste con le vocazioni turistiche più congeniali, avanzate come sport e benessere, cultura ed eno-gastronomia, intrattenimenti ed eventi.

Si intende insieme sviluppare un percorso “esperienziale” storico, artistico e culturale, collegando le eccellenze del territorio attraverso un filo conduttore che permetta di soddisfare un nuovo tipo di interesse e di desiderio di scoperta della costa e dell’entroterra. Creare un prodotto turistico all’altezza delle aspettative e dei desideri espressi o latenti, consentendo di personalizzare l’offerta di vacanza , un soggiorno all’insegna della sostenibilità, di facile fruibilità e un’esperienzialità improntata al concetto di welcoming city.

Piacere Rimini nasce anche dalla consapevolezza da parte degli operatori del comparto ricettivo, che per avere maggiori marginalità e accrescere la propria competitività occorra non vendere più solo camere ma “ispirazioni”, esperienze. Per fare ciò occorre realizzare un sistema integrato che abbia da una parte operatori consapevoli delle necessità della domanda e dall’altro piattaforme “smart” che possano relazionarsi con i più evoluti sistemi dell’intermediazione turistica on-line e non solo, per far vivere ai turisti l’“italian life style”.